Secondo i documenti durante l’occupazione nazista furono deportati nei campi di concentramento oltre settemila carabinieri. Dal 9 settembre 1943, su qualsiasi fronte di guerra, chi non aderi all'esercito nazista venne deportato, quando il trasferimento era troppo complicato i militari vennero uccisi lì dove si trovavano.
L’Albo d’onore è un omaggio alla memoria di tutti i colleghi morti in quei tragici anni. È il risultato di anni di lavoro, di migliaia di documenti esaminati è il frutto dell’impegno di decine di carabinieri che ci hanno aiutato in quest’opera che all’inizio sembrava impossibile.
Siamo riusciti a ricostruire le vicende militari e umane di migliaia di nostri colleghi. Con questo albo d’onore vogliamo dare la possibilità ai familiari dei carabinieri caduti di recuperare le informazioni minime sul proprio congiunto.
Se pensi che un tuo parente carabiniere sia morto durante tra il 1940 e il 1945, ma non hai altre informazioni a riguardo prova a fare una ricerca nell’Albo d’onore.